Ci occupiamo da oltre 20 anni dell’assistenza e della gestione completa delle pratiche relative agli incidenti stradali avvenuti in Italia e/o all’estero.

Un’attenta valutazione della dinamica, al fine di comprendere le responsabilità del sinistro, ed il confronto con professionisti, per una corretta individuazione delle lesioni fisiche, ci permetterà di far valere il vostro diritto per il raggiungimento del massimo risarcimento.

Statisticamente, è stato confermato che chi rimane vittima di un incidente stradale, non essendo in grado di capire e valutare se il risarcimento offerto dall’assicurazione sia o meno congruo, è costretto ad accettare risarcimenti mediamente inferiori del 30-40% rispetto a quelli che la stessa assicurazione avrebbe pagato qualora fosse intervenuto invece uno studio.

L’esperienza acquisita dallo Studio Siniservice in questo settore consente, anche grazie alla collaborazione di professionisti esterni altamente qualificati, di chiudere la maggior parte dei sinistri in via stragiudiziale senza andare in giudizio attraverso i Tribunali che stanno diventando sempre più lenti.

La nostra sede e le nostre filiali saranno sempre il vostro punto di riferimento per ricevere un’assistenza completa, che vi sollevi da ogni preoccupazione.

Hai bisogno di un consulto?
Contattaci, è gratuito.

Consigli utili in caso di sinistro stradale

Nel momento in cui succede un incidente stradale le fasi appena successive sono molto importanti: ricorda i seguenti consigli, nell’immediatezza dell’incidente stradale, per non incorrere in brutte sorprese o contestazioni da parte della compagnia assicurativa in fase di liquidazione del danno:Se sei il conducente è fondamentale non spostare le auto e posizionare i segnali di pericolo per gli altri automobilisti specie nelle ore notturne. Compilare in tutti i suoi campi la constatazione amichevole, avendo cura che i dati della controparte siano corretti e compila con accuratezza la sezione che riguarda la dinamica del sinistro; accertati della presenza di testimoni che abbiano assistito alla dinamica del sinistro e inserisci il loro nominativo e i recapiti nel modulo (in caso di parere discordante tra le parti, sono davvero fondamentali)

Controlla e segnala nel modulo oggetti diversi dal veicolo, che nell’impatto si sono danneggiati; esempio per il motociclista vittima di incidente stradale il vestiario o gli effetti personali rovinati è uno di questi casi; firma e fai firmare il modulo. Se sei ferito anche in maniera lieve segna la X nell’apposito spazio.

Se sei vittima di un incidente stradale in bicicletta o come pedone se il tuo danno fisico e lesioni sono lievi valgono le stesse regole descritte sopra, altrimenti fai intervenire le autorità competenti (polizia locale, carabinieri etc.) per le rilevazioni di rito.

In caso di feriti avvisa immediatamente i soccorsi e se tu stesso, a seguito dell’incidente stradale avverti dei dolori, recati al Pronto Soccorso anche nelle ore successive all’evento. Per esempio traumi come il classico colpo di frusta recano sintomi dolorosi anche dopo le 24 ore, quindi sarebbe un peccato che non venissero risarciti. E’ necessario quindi avere il certificato di un medico per inoltrare richiesta risarcitoria.

Se invece richiedi il risarcimento danni da trasportato non farti prendere dal panico, in quanto è indifferente per te sapere se l’auto o la moto su cui viaggiavi ha torto o ragione o sapere gli estremi della controparte, in quanto godi dell’assicurazione del veicolo su cui viaggiavi e in caso di lesioni alla persona avrai sempre diritto a un risarcimento dei danni pari al 100%.

Come compilare la constatazione amichevole:

Una delle prime attività indispensabili al fine di ottenere il risarcimento del danno subito a seguito di sinistro stradale da parte del Responsabile Civile è l’immediata compilazione del C.A.I. (constatazione amichevole di incidente).

Laddove sia stata constatata la piena responsabilità di uno o più soggetti coinvolti nel sinistro, potrà essere compilato il C.A.I. che dovrà essere sottoscritto dai conducenti dei mezzi coinvolti.

Il modulo CAI è importante perché riduce i tempi di gestione del sinistro e del risarcimento, oltre a chiarire l’effettiva dinamica dell’incidente.

Nel CAI dovranno essere inseriti i seguenti dati:

  • nome e cognome del proprietario e dei conducenti dei mezzi coinvolti e le rispettive
  • Compagnie Assicurative;
  • la data e l’orario dell’incidente stradale;
  • nome e cognome di eventuali testimoni;
  • indicare se ci sono feriti e le loro generalità;
  • indicare se c’è stato l’intervento delle Forze dell’Ordine e quali forze sono intervenute.

Nel riquadro in basso della prima pagina del CAI dovrà essere rappresentata con un disegno, in maniera chiara ed inequivocabile, la dinamica dell’incidente.

La compilazione e consegna presso le rispettive Compagnie assicurative del modulo CAI sono necessarie al fine di denunciare il sinistro stradale occorso nonché come documentazione probante la dinamica dell’incidente.

Trattandosi di n.4 copie, ogni conducente dovrà averne n.2, una per se ed una da consegnare alla propria Compagnia assicurativa.

Tale adempimento dovrà essere effettuato entro 3 giorni dal sinistro (termini non perentori), allegando una copia del modulo compilato e sottoscritto alla richiesta di risarcimento del danno.

In caso di incidente stradale tra due mezzi dovrà essere utilizzato un modello CAI, oppure due modelli se nel sinistro sono coinvolti tre veicoli e così via.

Se il modulo CAI viene firmato da entrambi i conducenti, oltre a valere quale “denuncia” del sinistro, vale anche come “accordo” tra le parti circa la dinamica dell’incidente stradale con le relative responsabilità, e sarà molto più semplice e veloce ottenere il risarcimento.

Data l’importanza di questo documento, è consigliabile avere sempre una copia del modello CAI all’interno della vettura per poterlo utilizzare in qualsiasi momento.

 

Il modulo CAI potrà essere agevolmente richiesto presso la propria Compagnia Assicurativa, oppure potrà essere facilmente scaricato dai motori di ricerca.

Richiedi subito una consulenza gratuita!

Vuoi sapere se nel tuo caso ti spetta un risarcimento? Prendiamoci un caffè!